Dobson GSO 16"


Ecco il mio nuovo telescopio,un dobson da 16",con un diametro da 40 cm si inizia l'osservazione del deep sky in modo serio.La cosa che mi è piaciuta di più è che nonostante la mole(montato è piuttosto grosso)si muove con un dito,i movimenti sono fluidi e senza scatti.Il telescopio entra giusto giusto nella mia vecchia panda,questo mi consente di caricarlo nella macchina per andare alla ricerca di cieli bui.Infatti per l'osservazione del cielo profondo(deep sky)serve un cielo più scuro possibile.Ma torniamo al GSO 16",anche a 400 X(ingrandimenti)non perde luminosità,a questi ingrandimenti ho osservato l'ammasso globulare M 13 talmente risolto da sembrare un ammasso aperto!Poi sempre a 400 X ho osservato la grande galassia di Andromeda e la nebulosa M 57 nella costellazzione della Lira.Ora aspetto un cielo buio e senza Luna per vedere con 16" e un cielo adatto cosa riesco a fare.

Nessun commento:

Posta un commento